NON VUOI O NON PUOI FARE IL “TRADIZIONALE” IMPIANTO ELETTRICO?? ECCOVI ALCUNE SOLUZIONI ED ALTERNATIVE
Nella ristrutturazione l’impianto elettrico a soffitto non rappresenta più solo la soluzione al più tradizionale degli impianti (come l’impianto a pavimento) o la soluzione per chi non ama l’impianto a vista, ma negli ultimi tempi è diventato una vera e propria alternativa di prestigio. Infatti la tendenza è quella di realizzare l’impianto elettrico nel cavedio tra soffitto e controsoffittatura.
Alzi la mano chi di voi non ha mai realizzato il controsoffitto nella propria abitazione durante la ristrutturazione? Alzi la mano chi non lo ha realizzato “solo” per impatto estetico?
Bene…Vi starete domandando perché vi ho fatto queste domande e che cosa hanno a che fare con l’impianto.
Presto detto. Infatti la realizzazione del controsoffitto negl’ultimi anni è diventato “punto cardine” della ristrutturazione, statisticamente nove persone su dieci realizzano un controsoffitto nella propria casa. A questo punto perché non prendere due piccioni con una fava?? Perché non abbinare l’utile al dilettevole?? Dico ciò perché per fare un impianto a soffitto abbiamo bisogno necessariamente di realizzare successivamente un controsoffitto e poiché quest’ultima lavorazione era comunque inserita nel vostro computo di spesa, basterebbe aggiungerci in più “solo” la realizzazione di tracce verticali e la diramazione dei corrugati, per avere l’impianto a soffitto finito. Tutto ciò significa che per realizzare questo impianto avremmo meno lavorazione da fare rispetto al tradizionale impianto a pavimento e sapete meglio di me…che meno lavorazioni è sinonimo di risparmio. Bisogna dire però anche che l’impianto a pavimento è ritenuto tutt’oggi ancora più “elastico”, in quanto ti consente di effettuare modifiche future con una manovra lavorativa più semplice, vedi ad esempio l’aggiunta di un punto luce.
Una domanda che potrebbe nascere spontanea è: “Ma questo impianto a soffitto è a norma??
Certamente… rispetta perfettamente la normativa vigente ma bisogna precisare che nella lavorazione è importante posare l’impianto su sistemi di supporto quali passerelle o tubi e va installata una botola di ispezione, tutto questo ti consente di avere l’opera finita a regola d’arte.
Devi realizzare l’impianto e non vuoi fare tracce sul tuo pavimento perché quest’ultimo ha valore storico o semplicemente perché ti piace? Vieni a trovarci e ti diremo come fare.
Strada Montarone, 2
(a fianco Terme dei Papi)
01100 Viterbo (VT) Italia
+39 0761 250172
+39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.cesarini.eu
www.impresacesarini.it