UNA CASA BEN ILLUMINATA È ANCHE UNA CASA PIÙ BELLA!
Saper scegliere l’orientamento degli interni di un appartamento può sembrare una cosa futile a cui si da spesso poca rilevanza, in realtà è molto importante capire come la casa è disposta, per trarre maggior giovamento durante le ore diurne e notturne. Infatti una disposizione ottimale degli ambienti permette di poter risparmiare sul consumo di energia elettrica e termica, cosa di grande importanza se si pensa che soprattutto in inverno tra termosifoni, luce accesa e consumo di acqua calda il costo delle bollette si raddoppia!
Il nostro consiglio è “ragionare” sulla disposizione della casa e pensarla in maniera tale da sfruttare al massimo l’energia, il calore e la luce del sole (più ore di luce naturale e meno sarà il consumo) e prevedere la disposizione delle finestre e dei balconi lì dove la fonte di luce è ovviamente maggiore, soprattutto nelle ore diurne. Questi sono i principi della moderna bioarchitettura.
Anche la forma e il colore sia delle pareti interne che dell’edificio stesso, giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico e nella distribuzione uniforme del calore solare all’interno della casa.
Vi illustriamo ora, come esempio, la ristrutturazione di un appartamento, dove la finalità era proprio quella di dividere la zona giorno e la zona notte riducendo al minimo i consumi degli impianti e dando nuovo impatto luminoso alla casa.
GUARDIAMO PIÙ DEL DETTAGLIO
L’opera di intervento consisteva nella nuova distribuzione degli spazi interni (vedi planimetria DOPO) e lo spostamento della cucina all’interno del soggiorno, ha permesso il movimento della camera nella zona notte rendendo così netta, la divisione tra la zona notte e la zona giorno. L’elemento chiave, di divisione è senza dubbio l’ingresso. Quest’ultimo tra l’altro è stato controsoffittato a 240 cm da terra per ricavarne una nicchia di rimessa.
Poiché, come dicevamo, anche i colori delle pareti e delle finiture devono seguire l’esposizione degli ambienti, abbiamo tinteggiato la zona cucina e soggiorno (posizionati a Sud) con “nuance” chiare come giallo paglierino. Questi colori infatti con il sole “riscaldano” l’ambiente e creano atmosfere leggere, piacevoli ed accoglienti.
Le camere da letto, invece sono state colorate di una tinta naturale come l’ocra. Infine per le zone dedicate al relax la scelta è ricaduta su colori come il grigio chiaro e avorio perlato.
Devi progettare, programmare e ristrutturare la tua casa? Scegli IMPRESA CESARINI
CHIAMACI al numero
+39 0761 250172
+39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.impresacesarini.it